Scrivere boot loader su Atmega328P vergine con programmatore esterno

La procedura di scrittura del Boot loader di Arduino su un Atmega328P può essere effettuata tramite un unico strumento: l’AVR programmer. Esso è un piccolo circuito, che si connette al computer con USB e all’Atmega328 con appositi PIN.

Tool_Debugger_AVR_02

Un programmatore AVR si può trovare online per davvero pochi euro/dollari. Personalmente ne ho acquistato uno proveniente dalla Cina per 3$ circa.

Come prima cosa è necessario scaricare i driver appositi a seconda del modello acquistato. Ora puoi collegare il programmatore e annullare la procedura di installazione automatica dei driver di windows. Recati quindi in gestione dispositivi, dove troverai un dispositivo sconosciuto. Clicca su di esso con il tasto destro del mouse e poi clicca su “Proprietà”. Entra quindi nella scheda “Driver” e clicca su “Aggiorna driver”. Nella finestra che appare, seleziona “Cerca driver nel computer” ed infine seleziona la directory in cui hai precedentemente scaricato i driver. Se tutto va bene, il dispositivo dovrebbe essere riconosciuto.

Ora puoi eseguire questi semplici collegamenti:

Untitled Sketch_bb

Fatto ciò, apri l’IDE di Arduino e clicca sul menù a tendina “Strumenti”. In “Tipo di Arduino”, seleziona “Arduino UNO”, in “Programmatore”, seleziona “USBasp”. Ora, cliccando su “Scrivi il bootloader”, sempre nel menù a tendina “Strumenti”, inizierà la procedura di caricamento del boot loader. Ciò può richiedere alcuni minuti, dopo i quali verrà notificata la fine del processo.

Buon divertimento con il tuo Atmega328P 🙂