GUIDA 16: Arduino, interruttore di inclinazione

img1
Un interruttore di inclinazione

Oggi vediamo un altro componente che è incluso nel kit di Arduino UNO. Si tratta dell’interruttore di inclinazione. Esso non è altro che un interruttore che si apre se viene capovolto e, viceversa, se rimane nella posizione base si chiude. Questo accade perchè al suo interno è presente una piccola sfera di materiale conduttore che, nel caso in cui l’interruttore sia rivolto nella posizione base, attratta dalla forza di gravità, chiude i due contatti elettrici. Se accade che l’interruttore viene capovolto, la sfera, sempre attratta dalla forza di gravità, smetterà di condurre elettricità tra questi due contatti, e dunque l’interruttore risulterà aperto.

Oggi proviamo a realizzare un semplice progetto che permetta di accendere un LED nel caso in cui il sensore risulti capovolto.

schema

Ecco lo sketch:

int stato_pulsante;
const int pulsante=7;
const int led=13;

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(pulsante,INPUT);
  pinMode(led,OUTPUT);
}

void loop(){
  stato_pulsante=digitalRead(pulsante);
  if(stato_pulsante==HIGH){
    digitalWrite(led, LOW); 
  }
  else {
    digitalWrite(led, HIGH); 
  }
}

Il codice è uguale a quello che utilizzeremmo per un normale pulsante. Se hai dei dubbi ti invito a consultare la guida 5.

Probabilmente incontrerai difficoltà nel fissare l’interruttore di inclinazione alla breadboard: non preoccuparti, è normalissimo. Per risolvere questo problema io ho saldato due cavetti alle due estremità del l’interruttore di inclinazione, come vedi nel video sotto.