GUIDA 3: Arduino, lampeggiamento di un LED

Vediamo finalmente il primo esempio pratico con Arduino! Questo progetto consiste nel lampeggiamento di un LED collegato a un pin digitale della scheda.

Nell’immagine puoi notare lo schema elettrico del collegamento del LED. I LED, sono dei diodi che emettono luce. Un diodo è un componente che ammette il passaggio di corrente in un solo senso. I diodi hanno due terminali: anodo e catodo. Il flusso di corrente può passare solamente da anodo a catodo, non viceversa. Collegheremo quindi l’anodo a massa, quindi al negativo, mentre il catodo al positivo, ovvero al pin 13. Siccome la tensione dei pin digitali di Arduino è +5v e quella necessaria ad alimentare il LED è di circa 2.1v, è necessario applicare una resistenza da 220 Ohm tra il pin 13 e il catodo. Se vuoi conoscere di più sui diodi ti invito a leggere la pagina di wikipedia.

blink

Passiamo ora ad analizzare la parte di programmazione. Il codice che ho scritto può anche essere trovato negli esempi dell’IDE, in file>esempi>basics>blink.

Nella prima parte, il setup, devi semplicemente definire il pin 13 come pin di OUTPUT, in questo modo:

void setup() {
pinMode(13, OUTPUT);
}

Successivamente nel loop, devi spiegare ad Arduino quali sono le azioni che devono essere ripetute all’infinito. Scrivi:

void loop() {
digitalWrite(13,HIGH);

per associare lo stato logico “alto” al pin 13. Poi digita:

delay (500);

per impostare una pausa di mezzo secondo. Il tempo viene riconosciuto come millisecondi, occorre quindi scrivere “500”. Ora, per far spegnere il LED, devi scrivere:

digitalWrite(13,LOW);

in questo modo assocerai lo stato logico “basso” al pin 13, di conseguenza non passerà corrente. Inserisci infine un’altra pausa e il gioco è fatto!

delay (500);
}

Ecco quindi il codice completo:

void setup(){
pinMode(13, OUTPUT);
}

void loop(){
digitalWrite(13,HIGH); //led acceso
delay (500); //ritardo
digitalWrite(13,LOW); //led spento
delay (500); //ritardo
}

È importante notare la presenza di parti di testo che non fanno parte del codice; sono i commenti. Essi servono per scrivere delle annotazioni che solo il programmatore può vedere. Un commento di una riga si può scrivere con // seguito dal testo, mentre uno milti linea si scrive con /* all’inizio e */ alla fine:

/*commento multi linea
...
...
*/
//commento a una riga

Infine voglio farti notare che ogni istruzione, nel linguaggio di Arduino, termina con ;. È bene quindi ricordare di scriverlo sempre, altrimenti il programma non funzionerà correttamente!

Per questa guida è tutto, nella prossima vedremo qualcosa di un po’ più complicato, sempre utilizzando le funzioni imparate in questo articolo.

2 Risposte a “GUIDA 3: Arduino, lampeggiamento di un LED”

  1. Nel codice completo, parte setup, c’è un errore. Non è
    pinMode(13, HIGH);
    ma
    pinMode(13, OUTPUT);
    Ciao!

I commenti sono chiusi.